I Martedì del Socjale

I MARTEDÌ DEL SOCJALE

Dal 23 gennaio al 10 aprile 2018

In collaborazione con Ravenna Cinema, RavennAntica, Rap Cisim, Solisti del Teatro Comunale di Bologna, Istituto Superiore di Studi Musicali G.Verdi di Ravenna, Cantieri Danza.

Porte aperte alle 20.45 – Inizio spettacoli alle 21.30

Costo dell’ingresso: 5 euro

Martedì 23 gennaio – proiezione film musicale

Teatro Socjale & Soundscreen Film Festival: Rolling Stones Olè Olè Olè: Viaggio in America Latina

Rolling Stones Olè Olè Olè racconta il viaggio e i concerti del più grande gruppo rock di tutti i tempi attraverso l’America Latina. 10 concerti dall’Argentina al Cile, fino al culmine dell’evento di fronte a 1 milione di persone a L’Havana sono raccolti in questo fantastico docu-concerto che fa rivivere le gesta delle pietre rotolanti. Tra momenti di puro rock sul palco e confidenze intime dietro le quinte sarà come passare una serata al cospetto di Mick Jagger, Keith Richards, Ron Wood e Charlie Watts.

Martedì 30 gennaio – evento rap

Teatro Socjale & Rap Cisim

Il Socjale mette a disposizione il proprio palco per una serata unica ed incredibile. La collaborazione con la scuola di Rap Cisim di Ravenna è nata per portare sul palco di un teatro un genere musicale nato “on the street”, sulla strada. Al Socjale si esibiranno numerosi allievi ed alcuni della scuola, sempre più un punto di riferimento nel ravvenate, per dar vita ad un concerto, ad una jam del tutto unici all’insegna del freestyle.

Martedì 6 febbraio – 150° anniversario di G. Rossini

Teatro Socjale & Solisti del Teatro comunale di Bologna

L’eccellenza della musica classica arriva al Teatro Socjale per celebrare il 150° anniversario di Gioachino Rossini. I solisti del Teatro Comunale di Bologna Alessandro Falco al clarinetto e Giulia Ginestrini al fagotto presentano per la prima volta al Socjale in “Tema e Variazioni, per Clarinetto e Orchestra” e “Concerto per Fagotto e Orchestra” del grandissimo compositore pesarese. Ad aprire il concerto verremo proiettatati nella atmosfera musicale rossiniana da alcuni allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

Martedì 13 febbraio – proiezione film musicale

Teatro Socjale & Soundscreen Film Festival: Nick Cave & The Bad Seeds: One More Time With Feelings

Andrew Dominik, il regista di Chopper e L’Assassino di Jesse James, torna dietro la macchina da presa per raccontare la nascita del nuovo disco di Cave, il primo dopo il drammatico lutto che ha colpito l’artista lo scorso anno con la morte del figlio quindicenne. One More Time With Feeling è prima di tutto un film-performance nel quale Nick Cave & The Bad Seeds interpretano per la prima volta le canzoni di Skeleton Tree. Lo stile fotografico del film – girato in bianco e nero e a colori – riflette l’intimità e l’austerità dell’album, testimonianza cruda e fragile di un artista che tenta di trovare la sua strada attraverso l’oscurità.

Martedì 20 febbraio – concerto musicale

“La Regina del Florida” (Canzoni di Vinicio Capossela) di e con Serena Bandoli

Un tributo del tutto particolare e innovativo a Vinicio Capossela realizzato da Serena Bandoli.
Da diversi anni la cantante ed insegnante Serena Bandoli, lavora ed esplora a suo modo il mondo della canzone d’autore, da De Andrè a Gaber fino a Piero Ciampi. Con questa particolare formazione composta per lo più da archi, si tenta di dare nuove sfumature poetiche al vasto e magico repertorio di Capossela. Non una voce accompagnata da musicisti ma un ensamble che crea originali arrangiamenti che si fondono con il canto che racconta.
Serena Bandoli:Voce, Marco Cavina: Violino, Francesco Gaddoni: Violoncello, Stefano Ricci: Contrabbasso, Paolo Arfelli: Batteria

Martedì 13 marzo – proiezione film musicale CAMBIO PROGRAMMAZIONE

Teatro Socjale & Kurt Cobain: Montage of Heck, il documentario sulla vita del leader dei Nirvana.

(Per cause non dipendenti dalla nostra volontà, la prevista proiezione di Let’s Play Two” è annullata.)

Sempre grande cinema al Teatro Socjale grazie alla collaborazione con Ravennacinema. Una serata all’insegna del Rock americano con Kurt Cobain.

Kurt Cobain: Montage of Heck – Brett Morgen / Usa 2015 / 130′
Questo documentario sulla vita di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, è stato prodotto dalla figlia Frances Bean Cobain, e infatti è il primo realizzato in collaborazione con la famiglia Cobain, che ha permesso di accedere agli archivi personali della famiglia: filmati casalinghi inediti, registrazioni, disegni, fotografie, pagine di diario, demo, ricordi personali e di famiglia, testi di canzoni.
Tutto riemerge del mito Cobain: la sua rabbia, l’impegno nella musica, l’emozione della paternità, la dannazione dell’eroina. Un Cobain privato che non contraddice l’immagine pubblica e testimonia così di un’autenticità rara per una rockstar, che fa certamente parte delle ragioni dell’amore che la sua generazione (e non solo) ha nutrito per lui e per il suo modo di essere, su e giù dal palco.

Martedì 20 Marzo – danza

Teatro Socjale, RavennAntica & Cantieri Danza

Invito alla danza – appunti per nuovi innesti tra antico e contemporaneo:anteprima della rassegna estiva L’Antico Porto al
chiaro di Luna 2018″
Per la prima volta nella cornice del Socjale, l’evento nato dalla sinergia tra Fondazione RavennAntica e associazione Cantieri Danza coinvolgerà nuovamente le scuole di danza e i gruppi informali che presentano al pubblico i propri progetti di danza contemporanea e di contaminazione, nell’ottica di proseguire la proficua traiettoria nata tra gli attori della scena culturale per valorizzare il comparto danza del territorio.

Martedì 27 Marzo – cinema archeologico

Teatro Socjale, Fondazione RavennAntica, Firenze Archeofilm & Archeologia Viva

Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna – Premio O. Fioravanti: anteprima della rassegna estiva L’Antico Porto al chiaro di Luna 2018″. Proiezione con commento a cura di Dario di Blasi, direttore di Firenze Archeofilm.

Sensazionale scoperta in Brasile. I primi americani (Sensationsfund in Brasilien. Die ersten Amerikaner)
Nazione: Germania
Regia: Peter Prestel e Saskia Weisheit
Durata: 43’
Anno di produzione: 2016
La storia dell’insediamento nel continente americano deve essere riscritta. Reperti sensazionali in Brasile dimostrano che sul doppio continente americano gli uomini hanno vissuto molto prima di quanto si pensasse. Per molto tempo la scienza ha supposto che 12.000 anni fa cacciatori dell’era glaciale provenienti dall’Asia fossero migrati a piedi attraverso un ponte di terra nel continente americano. E tuttavia, nella Sierra da Capivara, in Brasile gli uomini vivevano già 30.000 anni fa.
Archeologi brasiliani, francesi e tedeschi esplorano insieme i siti sparsi nelle distese misteriose del Brasile Orientale oggi quasi deserte, per cercare di saperne di più circa i primi americani.

Martedì 10 aprile – concerto musicale

Giacomo Scudellari in “Di luna, sambuca, Provenza e tutto lo stretto necessario”

Il Socjale è lieto di ospitare il cantautore ravennate Giacomo Scudellari che torna sul palco a presentare il suo nuovo albumo che segue l’Ep “Santi o non santi”. Di che cosa sono fatte le canzoni? Prima delle parole e delle note, da cosa nascono? Giacomo Scudellari proverà a rispondere a queste domande nel concerto di presentazione del suo nuovo disco “Lo Stretto Necessario”. O almeno tenterà di dire di cosa sono fatte le sue. La risposta probabilmente sarà che sono fatte di luna, sambuca, Provenza e tutto lo stretto necessario. Ma questo sarà solo l’inizio del viaggio poi verrà tutto il resto e sarà imperdibile.
In occasione di questo meraviglioso evento siamo lieti di ospitare la cantautrice francese Emmanuelle Sigal che porterà canzoni tratte dal suo ultimo album “Table Rase” uscito nel 2017.

Come al solito, durante tutti gli spettacoli, tra primo e secondo tempo verranno serviti i mitici cappelletti del Socjale.

Ingresso riservato ai soci Arci.
www.facebook.com/teatrosocjale
Info 3276719681

L'ingresso alle attività promosse dal Teatro Socjale (musica, teatro e cinema) è riservato ai soci Arci.

Log in with your credentials

Forgot your details?

Teatro Socjale Circolo Arci - via Piangipane, 153 - 48020 Piangipane (RA) C.F.92017210391 - P.IVA 02116220399- info@teatrosocjale.it - Privacy Policy