Porto Corsini e la grande guerra in Adriatico mercoledì 8 febbraio

01-scharfschutze

INCONTRI SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE

I PERSONAGGI E GLI EVENTI CHE HANNO COINVOLTO IL NOSTRO TERRITORIO.

 

Mercoledì 8 febbraio “Porto Corsini e la grande guerra in Adriatico” secondo appuntamento con i mercoledì della Grande Guerra al Teatro Socjale di Piangipane.  Conduce la conversazione Mauro Antonellini, membro del Comitato Scientifico Museo Baracca di Lugo.

 

Il 24 maggio 1915, primo giorno di guerra ” Il Piave mormorava…“, ma pochi sanno che alle ore 03:30 dello stesso giorno a Porto Corsini l’Italia subì il primo attacco da parte della flotta austroungarica.

 

La Grande Guerra in Adriatico è poco conosciuta, ma strategicamente importante. In quello che è stato il primo conflitto tecnologico della storia furono utilizzate le ultime realizzazioni tecniche: siluri, sommergibili, idrovolanti e Mas. Da allora la guerra in mare non fu più la stessa. Porto Corsini negli ultimi mesi di guerra vide l’arrivo degli aviatori americani. Fu l’unica base della marina USA in Italia durante le Grande Guerra.

 

Al termine della conversazione, naturalmente, i cappelletti del Socjale.

L'ingresso alle attività promosse dal Teatro Socjale (musica, teatro e cinema) è riservato ai soci Arci.

Log in with your credentials

Forgot your details?

Teatro Socjale Circolo Arci - via Piangipane, 153 - 48020 Piangipane (RA) C.F.92017210391 - P.IVA 02116220399- info@teatrosocjale.it - Privacy Policy